Nel 1889, dall’unione di quattro molini, nacque la Molini Certosa S.p.A.

A Certosa di Pavia- ove già sorgeva un molino medioevale - venne stabilita la sede e costruito un nuovo impianto. Da allora l’architettura esterna dell’edificio è rimasta sostanzialmente immutata e oggi è annoverata tra le costruzioni di interesse storico/industriale.

Nella seconda metà degli anni ’80, Molini Certosa è entrata a far parte del Gruppo Euricom.

Nel corso degli anni, la tecnologia è stata costantemente aggiornate e l’azienda è all’avanguardia rispetto all’intero comparto molitorio nazionale. Tradizione ed innovazione si uniscono così in un connubio perfetto.

Nel 2007 Molini Certosa ha diviso la sua produzione in due grandi stabilimenti; quello storico di Certosa di Pavia e un nuovo impianto di Corte de' Frati a Cremona, dedicato alla produzione esclusiva di semola di grano duro.

Tutti gli impianti si caratterizzano per un ciclo di lavorazione totalmente “chiuso” e completamente automatizzato, evitando così qualsiasi contatto diretto tra il personale addetto e gli intermedi di lavorazione. Nello stabilimento di Corte dei Frati è presente un sistema di aerazione artificiale totalmente all’avanguardia: l’assenza di finestre ed aperture passive evita qualsiasi tipo di possibile contaminazione proveniente dall’esterno verso le materie prime ed il prodotto finito.

I controlli dei diagrammi di macinazione, l'evoluzione delle tecniche di macinazione, la continua ricerca su farine speciali, ha permesso la realizzazione di prodotti d’altissima qualità certificata e realizzati, secondo richiesta, anche su precise specifiche tecniche date dal singolo cliente.

I prodotti Molini Certosa sono utilizzati da molti fra i maggiori produttori alimentari nazionali ed europei. Da sempre, Molini Certosa segue passo per passo le esigenze dei propri clienti e del mercato, mettendo loro a disposizione una gamma ideale di prodotti e soluzioni. L’azienda opera direttamente in ambiti che vanno dal largo consumo alla grande industria alimentare, dal grossista alle società di catering fino ad arrivare al singolo panificatore artigiano.

L’intera produzione viene attentamente controllata e costantemente testata nei laboratori aziendali, per garantire i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare. I laboratori sono elementi strategici nell'attività produttiva: sono attrezzati per le analisi complete del grano, degli intermedi di macinazione, delle farine e dei relativi sottoprodotti. Al laboratorio della sede di Certosa di Pavia sono inoltre affidati la ricerca e lo sviluppo di nuove qualità di farine e semole.

corso Partigiani, 72, 27012 Certosa di Pavia PV