English
 
Cerca   

 





La storia del Gruppo Euricom è indissolubilmente legata a quella dell'imprenditore pavese Francesco Sempio.

Poco più che ventenne, fondò la sua prima società operante nel settore del riso. Nei primi anni '70, con la tedesca "Euriza", diede origine a "Eurico Spa" che, in breve tempo, assunse una posizione di leadership nell'export commerciale e negli aiuti alimentari.

Nella seconda parte degli anni '80, con lo scopo di dare al Gruppo un profilo mondiale, decise di costituire una Società con la "Italiana Olii e Risi" (Gruppo Ferruzzi). L'operazione fu però di breve durata, tanto che nel 1988 Francesco Sempio lascia il Gruppo Ferruzzi e fonda EURICOM SPA che già deteneva la proprietà di Molini Certosa e di Pasta Combattenti.

Nel 1989 viene acquisita la "Riseria Carlo Pigino e Figlio Srl" con stabilimento a Palazzolo Vercellese.
Erano gli anni in cui le nuove regole del commercio internazionale (G.A.T.T.) andavano progressivamente a ridurre le barriere tariffarie all'importazione del riso nell'Unione Europea.

Questi cambiamenti determinarono importanti scelte strategiche per il Gruppo, i cui obiettivi prioritari divennero:
  • maggiore penetrazione sul mercato nazionale;
  • maggiore internazionalizzazione, con una forte espansione nei Paesi Europei, dove erano presenti grandi aree di coltivazione del riso;
  • progressiva diversificazione dell'attività, con l'ingresso nel comparto pasta.

Euricom in Italia
Nel 1991, Euricom acquisisce la CAMPIVERDI S.r.l. con sede e stabilimento a Ferrara.

La Società, proprietaria dell'omonimo marchio, deteneva una consolidata presenza nel centro-sud Italia.

L'importante esperienza di quegli anni permise ad Euricom di preparare l'acquisizione della CURTI s.r.l. dal Gruppo Nestlè nel 1994.
Nel corso del 2000 con l'acquisizione della CORISO s.r.l., il Gruppo si dota di uno degli stabilimenti già allora  all'avanguardia nelle tecniche di lavorazione del riso.

Euricom in  Europa
La strategia del Gruppo ha sempre riservato molta attenzione al mercato comunitario ritenuto l'ambito d'azione primario di Euricom.


Le tappe di questo processo furono scandite da importanti operazioni d'acquisizione:

  • 1992 - SEAR
    SEAR s.a. con stabilimento nell'area di Lisbona entra a far parte di Euricom.
    La società presidia un'importante quota del mercato portoghese.
  • 1996 - ARCESA
    La Spagna è il secondo paese produttore di risone in Europa. Euricom entra in questo importante mercato acquisendo Arcesa. L'azienda detiene la proprietà di un grande impianto industriale nei pressi di Valencia, una delle zone di produzione più rilevanti nel Paese.
  • 1998 - Société Francaise Des Riz De Choix
    L'estendersi della domanda da parte della grande distribuzione europea e la necessità di una più ampia presenza di Euricom su questo mercato, determinano nel 1998 l'acquisizione della Société Française des Riz de Choix S.A., con sede vicino a Marsiglia.
  • 1998 - EURICOM HELLAS
    Nel 1998 l'aumento delle superfici coltivate a risone Indica in Italia e in Spagna, rendeva meno vantaggioso importare questa varietà di coltura dalla Grecia, che tradizionalmente la coltivava. Nacque così, con la realizzazione di uno stabilimento ad Halastra, Euricom Hellas con sede in una delle aree a maggior densità produttiva del Paese. 

Diversificazione: il comparto pasta

  • 1996 - EURIMAC
    L'esperienza acquisita con Pasta Combattenti e le conoscenze maturate in Grecia a seguito della nostra lunga attività nel settore del riso, ci permisero di instaurare un solido rapporto con un importante imprenditore del settore della pasta, Stavros Costantinides, con il quale si fonda Eurimac S.a.. Viene costruito un efficiente e moderno pastificio a Kilkis, nel nord della Grecia, per produrre e commercializzare pasta, sia per le esigenze del mercato interno sia verso paesi limitrofi. 
  • 1998 - Corticella
    Storica azienda italiana, attiva nel settore della pasta con una presenza consolidata nella grande distribuzione, viene acquisita nel 1998.

 

Missione
Euricom è il più importante Gruppo d'Italia nel settore del riso


Organizzazione societaria
Verifica l'organizzazione societaria del Gruppo Euricom.