ABOUT US

Siamo una holding di produzione agricola e trading alimentare.

Euricom Group è nata nel 1988 dalla passione, la dedizione e i sacrifici di Francesco Sempio, affiancato dal socio e amico Giuseppe Nervi, entrambi grandi imprenditori e conoscitori del prodotto tipico della Lomellina: il riso. Oggi è guidata con lo stesso spirito visionario dalla seconda generazione: Bruno Sempio, figlio di Francesco, è diventato presidente del Gruppo nel 2013.

Il nostro quartier generale si trova a Valle Lomellina, nel cuore di una delle aree storiche di coltivazione risicola in Italia, in un'area che rimane insuperata per la capacità produttiva di qualità.

Operiamo a livello mondiale come produttori di alimenti a marchio privato, per le grandi catene di vendita al dettaglio, e come fornitori di riso per l'industria alimentare. Attualmente, siamo il primo gruppo europeo nel settore della risicoltura e uno dei primi cinque player a livello mondiale.

Nel corso degli anni, Euricom Group ha espanso le sue attività di trading, allargando il suo interesse anche ad altri settori della produzione di beni primari, al settore energetico e all’ingegneria.

Siamo una realtà vivace ed in continua crescita grazie ad acquisizioni strategiche e joint venture volte a rafforzare la nostra presenza sul mercato europeo ed internazionale. Il nostro sguardo è sempre rivolto alle necessità di approvvigionamento dei paesi che ne fanno richiesta, alle innovazioni tecnologiche, al gusto del consumatore finale.

La nostra attività è in costante evoluzione per incrementare la presenza sul mercato e perfezionare le caratteristiche che ci rendono peculiari. La visione globale che ci contraddistingue è frutto di un controllo a 360° sulla filiera, di cui possiamo garantire elevati standard qualitativi in ogni suo passaggio, grazie ad un costante lavoro di certificazione.

Dall’inizio della nostra storia, ci impegniamo senza sosta a perfezionare ciò che vogliamo offrire al mondo: il meglio di noi.

Mission

La nostra profonda conoscenza della materia prima – tramandata di padre in figlio – insieme alla capacità produttiva, la trasformazione del prodotto, il suo confezionamento, l’attività di trading fino all’arrivo del prodotto al consumatore, dimostrano con successo l’importanza strategica di conservare il controllo globale su tutti i passaggi della filiera.

La nostra missione è mantenere una dimensione mondiale nell’agrobusiness, affermando la nostra leadership europea con il valore aggiunto di un forte impegno di sostenibilità che si rifletta positivamente sulla soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti, mantenendo un alto livello di certificazioni riferite ai meccanismi ambientali, limitando l’inquinamento sul territorio produttivo, rispettando le produzioni locali, promuovendo l’attività di ricerca e sviluppo di materiali ecocompatibili, garantendo il rispetto delle persone che collaborano con noi e migliorando costantemente i servizi interni per dare valore crescente ad un ambiente lavorativo d’alta qualità.

History

Italy
1957 – Le origini: Francesco Sempio

Francesco Sempio – pavese, classe ’43, nato in una famiglia di agricoltori che coltivavano riso, mais e grano – rimane orfano di padre a soli 16 anni e in breve tempo decide di cominciare a inserirsi nelle attività di famiglia, anziché proseguire gli studi. Racconta di sé: “Sono lomellino, nato in una terra che produce riso e oche. Appena trenta chilometri quadrati a cavallo delle province di Pavia, Vercelli e Alessandria, eppure il riso ci ha fatto importanti”.

Italy
1960 – La Riseria europea di Sempio Francesco
1980
Europe
1980 – Eurico S.p.A.

Francesco Sempio unisce le forze con la società tedesca-olandese Euriza per fondare Eurico S.p.A. In breve tempo la società diventa leader di mercato nell’esportazione e nel rifornimento di aiuti alimentari, partecipando alle gare patrocinate dall’Ente Nazionale Risi.

Nella seconda metà degli anni ’80, Francesco Sempio decide di fondare una società insieme a Italiana Olii e Risi – a quel tempo parte del Gruppo Ferruzzi – allo scopo di lanciare la propria attività a livello internazionale ma l’operazione si rivela deludente e si conclude.

Italy
1988 – EURICOM SPA
Italy
1989 – RISERIA CARLO PIGINO E FIGLIO S.r.l.
1990
Italy
1991 – CAMPIVERDI S.r.l.

Euricom acquisisce Campiverdi S.r.l. una società con sede e stabilimento di produzione a Ferrara. L'azienda, proprietaria del marchio Campiverdi, ha una posizione consolidata nel mercato dell'Italia centro-meridionale. Questa acquisizione è un'esperienza importante che prepara Euricom all'acquisto di Curti, nel 1994.

Portugal
1992 – SEAR
Italy
1994 – CURTI s.r.l.
Spain
1996 – ARCESA
Greece
1996 – EURIMAC
France
1998 – Société Française Des Riz De Choix
Greece
1998 – EURICOM HELLAS
Greece
1999 – La seconda generazione: Bruno Sempio
2000
Italy
2000 – CORISO s.r.l.

L'acquisizione di CORISO s.r.l. da parte di Euricom Group ha avuto luogo nel 2000. Con questa riseria, il Gruppo ha ottenuto uno degli impianti di produzione tecnologicamente più avanzati del mondo per la lavorazione del riso. L’azienda si è specializzata nella produzione di riso destinato al B2B e all’uso industriale da parte delle più importanti multinazionali (Kellogg’s, Muller, Dailycer). Nell’anno di acquisizione, Bruno Sempio ha assunto la carica di Amministratore Unico, gestendo gli aspetti commerciali e produttivi; attualmente egli ricopre la carica di Presidente e Amministratore delegato.

Cuba
2001 – EURICOM HABANA
France
2007 – SOCIADORE
Brasil
2008 – EURICOM BRASIL
Greece
2008 – Nuovo impianto di macinazione
2010
France
2012 – EYSSELLE

Viene costituita la società agricola Eysselle, situata nel delta del Rodano in Camargue.

Italy
2013 – La presidenza di Euricom passa a Bruno Sempio
Italy
2015 – Norma nazionale UNI ISO 14064
India
2017 – SHARSID OVERSEAS PVT. LTD.
United Kingdom
2018 – Euricom UK
Europe
2019 – VSR, Rol-Ryz e Riso Gariboldi
Europe
2019 – Euricom Cancun e Pasta Mia