Business Area

AZIENDE

Trading

Euricom è presente nel commercio internazionale con circa un milione di tonnellate ogni anno di vendita tra prodotti finiti e commodities. Attualmente il gruppo è tra i primi cinque player a livello mondiale ed il primo in Europa nel settore della lavorazione e del commercio del riso.

La strategia di trading è portata avanti tramite triangolazioni con i paesi d’interesse, seguendo le fasi dell’acquisto, del trasporto, dello stoccaggio e della vendita.

Euricom cerca ed acquista le materie prime in tutto il mondo – senza limitazioni geografiche - recandosi personalmente nelle zone rurali per esaminare e selezionare il prodotto, garantirne la qualità ed assicurarsi il miglior rapporto qualità prezzo.

Le principali commodities e i prodotti finiti viaggiano con navi convenzionali e porta container. Il gruppo possiede anche siti di stoccaggio in silos e magazzini, per una migliore gestione logistica degli scambi.

AZIENDE

Pasta

Euricom, attraverso le società del Gruppo, produce e commercializza pasta secca a base di semola di grano duro al 100%.

Viene impiegata una forza lavoro di talento ed esperienza, capace di produrre pasta - lunga o corta, tradizionale, trafilata al bronzo, ai cereali o integrale, speciale o a cottura rapida - tutta rigorosamente controllata e certificata.

Le analisi di laboratorio - eseguite per garantire la migliore qualità di ogni prodotto - sono condotte sia in strutture interne sia affidate a laboratori esterni.

Euricom è specializzata nella produzione private label e produce pasta d’alta qualità per le principali catene di supermercati e discount europei, nonché per i principali produttori, importatori e distributori di alimenti in tutto il mondo.

Energia

Da più di vent’anni, il Gruppo Euricom ha scelto di supportare l'uso razionale e sostenibile dell'energia.

Di conseguenza, ci impegniamo a creare progetti industriali che raggiungano un ottimo equilibrio tra operazioni efficienti dal punto di vista energetico, metodi eco-sostenibili e integrazione nell'ambiente sociale, economico e produttivo delle varie comunità in cui operiamo.

In Italia, il Gruppo produce energia pulita utilizzando la lolla, un sottoprodotto derivante dalla lavorazione del risone. L’impianto di Curtiriso è stato il primo in Europa frutto di un processo a Bilancio CO2=ZERO, dove le emissioni di gas serra da consumo energetico sono pienamente compensate dal beneficio ottenuto grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, facendo propri i valori dei trattati di Durban e Kyoto.